Hosting Condiviso vs Hosting Dedicato

Home - Technology - Hosting Condiviso vs Hosting Dedicato

 

Prima di realizzare il sito internet della struttura ricettiva è fondamentale scegliere con attenzione il piano hosting che può essere configurato su piattaforma Linux o Windows.

L’hosting è un servizio obbligatorio fornito dal provider internet che ospita pagine web all’interno di un server. Ma che cos’è un server? E ‘una macchina che ha il compito di rendere visibili le pagine web a tutti gli utenti.

Sul web, ci sono tantissime aziende che offrono questi servizi con annesso un pannello di controllo dalquale si può monitorare il proprio sito e creare account e-mail professionali.

L’hosting può essere:

Hosting Condiviso

All’interno di una stessa macchina sono presenti diversi siti web che non conosciamo. Ne consegue che le risorse della macchina (capacità di calcolo, memoria, ecc.) sono condivise da una molteplicità di siti con alcuni rischi sia in termini di sicurezza che di disponibilità.

Da un punto di vista della sicurezza il rischio consiste nella possibilità che il difetto di programmazione di un sito comporti dei blocchi, o peggio, dei rischi di violazione o compromissione dei dati anche per gli altri siti hostati sulla macchina.

Da un punto di vista di disponibilità delle risorse è evidente come, la condivisione delle stesse, possa comportare un loro deterioramento o, peggio, ad un esaurimento a causa di un forte picco di traffico relativo ad un unico sito web. All’interno di un servizio di shared hosting di qualità le risorse della macchina devono essere sempre molto abbondanti e sovradimensionate rispetto al carico di lavoro medio, appunto al fine di poter far fronte a picchi di traffico inaspettati. Allo stesso modo il servizio deve essere adeguatamente configurato al fine di prevenire (nel limite del possibile) che eventi dannosi a carico di un singolo sito web si ripercuotano sull’intero sistema.

E’ evidente come la congestione della macchina sia assolutamente rilevante: a determinare il livello di congestione non è soltanto il numero di siti hostati ma soprattutto la loro capacità media di consumo delle risorse del sistema. In virtù di quanto detto il costo non può che essere economico.

Hosting Dedicato

Con l’hosting dedicato si ha il vantaggio di non condividere le risorse (disco, memoria, cpu..) con nessuno dunque si dispone di un sever fisico a totale disposizione di un singolo cliente.
Si tratta quindi della soluzione ottimale quando si richiede stabilità nella potenza, affidabilità e sicurezza.

Quando scegliere un server dedicato?

E’ opportuno scegliere un server dedicato quando il nostro sito web potrebbe raggiungere un numero elevato di utenti, oppure richiedono script o software che eseguono operazioni complesse. E’ inoltre una soluzione indispensabile quando richiediamo che l’accesso ai nostri dati sia sicuro, e vogliamo evitare che altri utenti accedano ai nostri dati, come in un server di posta aziendale dedicato, un server di condivisione di file sicuro.

Esistono poi vantaggi sul fronte delle performance, si dispone di un indirizzo IP dedicato ( maggior posizionamento SEO), più sicurezza e affidabilità con l’accesso di amministrazione completo chiamato accesso di root, ciò vi permetterà di avere il pieno controllo del server.

Tutto ciò grava sul costo finale molto più alto di quello dell’hosting condiviso

Il nostro staff tecnico saprà assistervi nella scelta della soluzione più idonea per il vostro sito aziendale.

Share:

Leave A Comment

Social